Oltre ai ricavi dei tesseramenti, da sempre devoluti ad associazioni benefiche, in tempi recenti il Club ha deciso, grazie all’aiuto e la collaborazione dei propri tesserati e non, di prendersi ancora più responsabilità in questo senso: un esempio importante è il primo torneo di Futsal organizzato dagli Italian Gooners il 29 Marzo 2015 in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, “We play for Davide & Diego”.
Grazie alla presenza di oltre 120 persone, il successo della giornata è stato notevole, con le donazioni che hanno superato i 1000 euro e sono state devolute alla famiglia di Davide & Diego. La generosità degli Italian Gooners è stata riconosciuta anche dallo stesso Arsenal, che ha dedicato a noi una pagina dell’Official Matchday Programme in occasione della partita con lo Swansea.
Gli Italian Gooners hanno partecipato alle numerose iniziative dei Black Cats of Italy a favore della piccola Nina, bimba affetta da una sindrome genetica polimalformativa e, recentemente, hanno devoluto parte dell’iscrizione al torneo Italian Connection, all’Associazione “La Terra di Piero“, che non più di qualche mese fa ha inaugurato la scuola per l’infanzia “Paradiso dei poveri” in Madagascar.
Negli ultimi anni è nata e cresciuta una stretta collaborazione con l’associazione SSCH (Support and Sustain Children). Questa associazione ha l’obiettivo di portare aiuti concreti (cibo, medicinali, vestiti) ai bambini nei campi profughi. Il nostro club ha contribuito spesso con donazioni dirette, e molti soci contribuiscono con offerte personali. In particolare il nostro Riccardo con alcuni suoi amici quasi ogni settimana organizza partite di calcio dove ogni partecipante dona qualche euro che viene raccolto e poi donato a SSCH. A maggio abbiamo organizzato il primo torneo “We play for SSCH” dove, durante una bella giornata di sport e amicizia, sono stati raccolti circa 1000 euro.
Altro progetto importantissimo è l’adozione a distanza. Attraverso sorella del nostro Ilario, una suora che opera in Brasile con la Congregazione delle Suore delle Poverelle, abbiamo deciso di adottare a distanza una bambina, Ana Heloisa, che è ormai diventata la mascotte del nostro gruppo.